
Il Sistema
La Guardia di Finanza è la protagonista de Il Sistema, la nuova fiction in sei puntate con Claudio Gioè e Gabriella Pession, in onda da questa sera su Rai1. La serie, ambientata a Roma, racconta il delicatissimo lavoro che quotidianamente viene svolto dalla Fiamme Gialle. Nel seguire la prima puntata lo spettatore più attento avrà colto sicuramente nella storia numerosi rimandi alle recenti cronache giudiziarie di Mafia Capitale, e alle atmosfere che sono emerse dalle relative inchieste, rievocate nella fiction dal regista Carmine Elia. La sceneggiatura è stata affidata a due penne note della tv ed esperte del genere come quelle di Sandrone Dazieri e Valter Lupo, che, in tempo reale rispetto agli accadimenti di cronaca, hanno trasformato in finzione i fatti che evocano gli scandali della Capitale.
La serie è prodotta dalla Italian International Film, di Fulvio e Paola Lucisano. Quest’ultima, in sede di presentazione della serie, ha sottolineato la volontà di realizzare un prodotto dal taglio moderno e attuale, in piena linea con l’orientamento di RaiFiction delle ultime stagioni.
“Era nostra intenzione da tempo realizzare una serie tv action con un linguaggio moderno e internazionale che rendesse onore al lavoro della Guardia di Finanza. Il ruolo delle Fiamme Gialle nella lotta allo spreco del danaro pubblico, alla corruzione e ai grandi traffici illegali è di capitale importanza per il nostro Paese, lo diventa ogni giorno di più in un momento storico come questo, in cui i grandi reati si commettono più con i computer che con le pistole e per arrestare i grandi criminali non occorre soltanto sangue freddo e buona mira, ma soprattutto un grande fiuto per intercettare i grandi flussi di danaro sporco.”
Il Sistema vanta uno stile produttivo cinematografico, con una troupe di 80 professionisti, 60 attori tra principali e secondari, 1900 generici, 112 stuntmen. La fiction è stata girata per oltre 22 settimane tra Roma, la Puglia, Milano e Istanbul. Quest’ultima location è stata scelta per dare più autenticità e respiro internazionale alla serie.
Il Sistema – Anticipazioni seconda puntata del 25 aprile 2016
Dopo avere scoperto che Daria era l’amante di suo fratello, Alessandro è sempre più determinato nella ricerca della verità circa la sua morte. Conquistata la fiducia dei principali esponenti dell’organizzazione criminale in cui è infiltrato, Alessandro viene inviato a Istanbul con Daria per siglare un importante accordo. Lì il partner turco annuncia che i due non potranno lasciare la città finché l’avvocato Alcamo non avrà pagato i suoi debiti precedenti. Con l’aiuto invisibile dei suoi colleghi del Gico, Alessandro organizza una brillante fuga dalla Turchia. Tornato a Roma, si scopre innamorato di Daria e la bacia appassionatamente sotto lo sguardo incredulo di Floriana che, delusa, abbandona la sorveglianza. E così, in assenza di qualcuno pronto a coprirgli le spalle, Alessandro e il Rosso vengono fermati e aggrediti con violenza da alcuni uomini di un clan camorristico.