Quantcast
Channel: Anticipazioni - Davide Maggio
Viewing all articles
Browse latest Browse all 3659

I CESARONI 7 CI SARANNO? ULTIMA CHANCE O ACCANIMENTO TERAPEUTICO?

$
0
0

I Cesaroni

Si conclude questa sera su Canale 5 la sesta stagione de I Cesaroni, la fiction che da quasi dieci anni racconta ai telespettatori la vita di una famiglia allargata della Garbatella, tra amori fraterni e tra fratelli, bottiglierie, tifo sfegatato per la magica Roma ed equivoci a non finire.

I Cesaroni 7: sì o no?

Negli anni le storie di Giulio e di tutti i suoi cari hanno fatto compagnia al pubblico tra lacrime e sorrisi, ma questo percorso potrebbe essere sul punto di chiudersi per sempre: ci sarà infatti un futuro per I Cesaroni? La settima stagione vedrà mai la luce? Difficile dirlo adesso, benché la voglia da parte degli autori ci sia, e lo si vede chiaramente dalla story line di questa sesta stagione che, piuttosto che chiudere cerchi, ne ha aperti altri, introducendo tanti personaggi interessanti e situazioni che avrebbero ancora da dire.

I Cesaroni 6: ascolti pessimi per l’ultima annata

Ma gli ascolti di quest’annata sono stati inclementi: fatto salvo il buon esordio al 20.85% di share, la serie Publispei è crollata all’11.9% e poi si è stabilizzata intorno ad un insufficiente 13%, ben lontano dai fasti passati, che a suo tempo fecero diventare I Cesaroni un fenomeno di costume con tanto di gadget nelle edicole, cd, libri, diari e tanto altro. Mediaset potrebbe però insistere ancora, crederci, investire a oltranza e provare a recuperare (o a questo punto accontentarsi), per salvare il suo unico storico titolo seriale in odor di commedia. Ma la serie potrebbe sopravvivere senza Claudio Amendola?

I Cesaroni 7: per Claudio Amendola Giulio è vicino alla pensione

Lo storico protagonista della fiction è diventato l’unico vero punto di riferimento per il pubblico, dopo l’abbandono della sua Lucia (Elena Sofia Ricci), di Marco (Matteo Branciamore) ed Eva (Alessandra Mastronardi), che con la loro storia d’amore hanno fatto sognare il pubblico. Ma anche lui sembra essere ormai stanco di questo ruolo: se nel giugno 2013 aveva infatti dichiarato che la sesta sarebbe stata la sua ultima stagione, è tornato sull’argomento un paio di mesi fa, quando attraverso le pagine di Tv Sorrisi e Canzoni ha promosso il lavoro fatto, prendendone tra le righe le distanze.

“Abbiamo cominciato nel 2005. In tutto questo tempo Giulio è cresciuto, anzi invecchiato e appesantito con me. In fondo è sempre lui, ma senz’altro è vicino alla pensione. Certo, in questa serie ci sono delle novità che ridanno linfa e colori al personaggio e questo ci ha aiutati a trovare energie nuove. Mi rendo conto che è arduo tenere alta la linea di attenzione su una storia alla sesta edizione. Ma per questa volta ancora ci siamo riusciti”.

Una presa di posizione abbastanza chiara. Amendola potrebbe, però, cambiare idea e dare ancora vita a Giulio, e magari potrebbero tornare anche gli altri personaggi usciti di scena, incluso il bistrattato Ezio (Max Tortora). Si potrebbe dunque ipotizzare una reunion finale, ma la domanda è: “servirebbe a ridare lustro alla serie o avrebbe solo il sapore di un ormai inutile accanimento terapeutico?”.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 3659

Trending Articles