
Madre Aiutami
Venerdì 7 febbraio andrà in onda su Rai1 la terza e penultima puntata di Madre Aiutami, la miniserie diretta da Gianni Lepre, con protagonista Virna Lisi nei panni di Suor Germana, la madre superiora di un convento di missionarie, la cui vita viene improvvisamente sconvolta quando apprende la notizia in un attentato in Congo: cinque delle sue consorelle partite in missione sono state uccise.
Nella fiction prodotta da Endemol, che la scorsa settimana al suo debutto è stata seguita da 5.125.000 spettatori pari al 19,21% di share, figura anche Pamela Saino, la giovane attrice nota al pubblico di Rai1 per aver interpretato il ruolo di Patrizia Cecchini nelle prime 8 stagioni di Don Matteo. La Saino, che in Madre Aiutami è Suor Maria, una missionaria data per dispersa e per di più incinta, ha colto l’occasione negli scorsi giorni per tornare ancora una volta – attraverso la sua pagina Facebook – sulla notizia della sua uscita di scena dalla serie Don Matteo.
“Molti di voi ancora mi chiedono informazioni riguardo alla mia presenza in Don Matteo 9. Vi confermo che il personaggio di Patrizia Cecchini è stato definitivamente eliminato per dare spazio a nuove linee narrative. Colgo l’occasione per ringraziare i tanti giornalisti e fotografi che mi hanno contattata in questi mesi ma, il nonnulla che m’interessava dire sull’argomento, l’avevo già comunicato qui sulla mia pagina.”
La Saino parla di “nonnulla”, ma è facile immaginare come l’improvvisa mancata riconferma nella popolare serie con protagonista Terence Hill abbia rappresentato una doccia fredda non solo per il pubblico affezionato al personaggio di Patrizia, ma anche per la stessa attrice. Una delusione che Pamela ha voluto celare sin da subito, negando interviste e dichiarazioni sull’argomento.
Del resto critiche e polemiche sulla scelta di eliminare il personaggio a poco sarebbero servite, se non a inimicarsi la Lux Vide, potente casa di produzione, che sulla Saino ha creduto ed investito in questi anni, e che potrebbe tornare a puntare su di lei in altre produzioni. In attesa di buone nuove sul destino lavorativo di Pamela Saino, vediamo insieme le anticipazioni della terza puntata di Madre Aiutami, in onda venerdì 7 febbraio 2014, come sempre in prima serata su Rai1.
Madre Aiutami – Anticipazioni terza puntata – 7 febbraio 2014
Nel convento guidato da Suor Germana, la sorella più anziana trova una morte violenta, per tutti si tratta solo di un eve nto accidentale. Germana, al contrario, è convinta che non si tratti di un incidente, ma di un nuovo anello della catena di efferate violenze che dall’Africa giunge ormai fino a Roma.